

![]()
Il sistema torsiometrico navale "Consmeter" è uno dei nostri prodotti più apprezzati. Esso si basa sull'utilizzo di una struttura ad anelli solidale con l'asse, con tecnologia ad alta precisione ad estensimetro, che tramite oscillatore converte i segnali nei tre valori più importanti per il motore: numero di giri, coppia e potenza erogata.
I segnali acquisiti vengono convertiti in grandezze fisiche facilmente comprensibili. La trasmissione può essere configurata secondo lo standard NME, Modbus o altri tipo di seriali. La scheda dispone anche di due uscite in corrente 4-20 mA isolate per l’invio a sistemi di automazione o monitoraggio, garantendo un'ottima compatibilità. Consmeter si adatta perfettamente ai nostri sistemi di supervisione.
![]()

-
Calcolo della torsione tramite estensimetro
Per ottenere misure precise e stabili il nostro torsiometro sfrutta la tecnologia ad estensimetro, che rileva ogni più piccola deformazione dell'asse.
-
Compatibile con gli standard più diffusi
Consmeter supporta comunicazioni in Modbus RTU, NMEA, RS485, RS232 ed Ethernet. Per comunicazioni analogiche sono supportati anche i segnali 4-20 mA.
-
Dati visibili su PC e dispositivi Android
Tutti i valori rilevati e calcolati dal sistema possono essere visualizzati su PC o su dispositivi Android, per una comodità senza pari.
-
Perfetto per il nostro sistema PEM Survery
Per un calcolo ottimale dei consumi, Consmeter può essere abbinato al nostro sistema PEM Survery. Il torsiometro viene comunque venduto singolarmente o abbinato ad altri sistemi.
Specifiche nel dettaglio:
- Precisione 1% dal fondo scala
- Alimentazione 220 Vca-50Hz
- Consumo totale 100 Va
- Potenza fondo scala 20.790 Kw
- Giri fondo scala 150 RPM
- Diametro esterno 515 mm
- Diametro interno 175 mm
- Requisiti minimi temperatura aria esterna -15° C +60° C
- Igrometria 100%
- Temperatura massima sala macchine +60° C in circostanza più calda
